Marmellata di prugne selvatiche e limone
Cari Farmer, oggi vi propongo la migliore marmellata che io abbia mai mangiato: la marmellata di prugne selvatiche e limone. Le prugne selvatiche, che nel mio podere crescono numerose, molte volte vengono sottovalutate o addirittura disprezzate perché hanno un sapore più aspro e più amaro rispetto a quelle che siamo abituati a mangiare, anche se tutto questo è vero solo in parte.
Privilegio dell’editore: svegliarsi al mattino, aprire il giornale e, tra il burro e la marmellata, veder sfilare i fatti e le idee già ordinati in libri.
Valentino Bompiani
Infatti molte varietà di prugne nascondono un interessante retrogusto di mandorla e con un attento uso si può riuscire ad estrapolarne tutto il sapore.
Altro fattore molto interessante è che le prugne selvatiche si trovano al confine di tante strade di campagna e solitamente non vengono raccolte, per cui le si può reperire molto facilmente.
La marmellata che si ricava da queste prugne è agrumata – anche grazie all’aggiunta del limone – e speziata, con diverse sfumature di sapore. È perfetta per la colazione, insieme a dello yogurt, oppure per la merenda, spalmata su una bella fetta di pane fatto in casa. È ottima anche per farcire i dolci, in particolare per guarnire una crostata.
Senza perdere altro tempo, vi lascio gli ingredienti per preparare questa prelibatezza; per il procedimento guardate il video qua sotto:
Ingredienti per la marmellata di prugne selvatiche e limone:
- 2 Kg di prugne selvatiche pulite (senza nocciolo)
- 1 Kg di zucchero
- succo di un limone
- buccia di un limone